Trota

trotaSe l’acqua non è pura la trota non sopravvive!

Portando sulla vostra tavola la trota avrete la certezza di gustare e di far gustare un alimento non solo squisito ed appetitoso, ma anche molto sano e nutriente, apportatore di tutte le energie di cui l’organismo ha bisogno.

Da studi studi eseguiti risulta infatti che le proteine della trota devono essere considerate di elevata qualità (nobili) poiché contengono in concentrazioni ottimali tutti gli amminoacidi essenziali cioè quelli che non possono essere prodotti dall’organismo stesso ma devono essere obbligatoriamente presenti negli alimenti.

La carne di trota è in grado di soddisfare anche da sola gran parte del nostro fabbisogno di amminoacidi essenziali: ecco perché non è in alcun modo inferiore alla carne di vitello, a cui siamo abituati ad attribuire grande valore, e si avvicina alle caratteristiche del latte, che è scientificamente considerato, insieme all’uovo, l’alimento di qualità più elevata.

La trota inoltre presenta altre eccellenti caratteristiche, che ne fanno un cibo adatto anche a chi soffre di problemi di digestione o a chi deve eseguire diete particolari.

La carne della trota è più digeribile di quella degli animali a sangue caldo. Contiene una bassissima percentuale di colesterolo, mentre molti altri alimenti anch’essi apportatori di proteine nobili, contengono percentuali alquanto più elevate di grassi e soprattutto di colesterolo.trota

In tempi in cui la purezza della natura e la genuinità degli alimenti diventano sempre più rare, la trota è in grado di vantare la propria assoluta purezza e genuinità. L’ambiente in cui si trova la trota deve essere ecologicamente perfetto perché se le acque non sono limpide e incontaminate non sopravvive, e se non può abbandonarle muore. La trota può essere usata come “strumento” per rilevare il grado di purezza dell’acqua e la presenza di inquinamento in ambiente circostante.

VALORE CALORICO DEI CIBI
Per chi vuole nutrirsi senza correre il rischio di ingrassare, la trota è l’alimento ideale.

ALIMENTI GR. CAL. ALIMENTI GR. CAL.
Ricotta magra 100 200 Tonno sott’olio 100 280
Parmigiano 100 400 Gamberetti 100 100
Roast-beef 100 220 Prosciutto cotto magro 100 200
Filetto di manzo 100 240 Prosciutto crudo 100 320
Bistecca di manzo alla griglia 100 170 Salame 100 430
Hamburger 100 240 Pollo arrosto 100 200
Paillard di vitello 100 190 Gelato di crema 100 190
Cotoletta alla milanese 100 240 TROTA 100 90

COMPOSIZIONE DEI CIBI
Composizione di alcuni alimenti (valore per 100 gr di parte commestibile prima della cottura) in proteine, grassi e colesterolo.

ALIMENTI PROTEINE GRASSI COLESTEROLO*
Uova 13 12 504
Formaggi (media) 14 26 60-100
Carni di maiale (media) 16 10 62
Pollo 20 12 98
Carni di vitello (media) 20 9 71
Carni di manzo (media) 18 6 68
TROTA 18,5 3,9 25

* valore massimo 250 mg al giorno nelle diete